Il testo unico DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n. 81 Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (G.U. n. 101 del 30 aprile 2008) stabilisce tra le altre cose, l’obbligatorietà della messa in sicurezza delle superfici vetrate, onde evitare gravi ferimenti alle persone che frequentano gli ambienti adibiti a lavoro. Rafforzare i vetri con pellicole di sicurezza, nonchè adoperarsi per difendere l’incolumità fisica del personale addetto e della clientela da eventuali rotture di vetri, è un obbligo per qualunque attività, che siano uffici aperti o non al pubblico, negozi o aziende l’obbligo non diminuisce.
Ecco di seguito, alcuni articoli estrapolati dal decreto sicurezza sul lavoro che trattano nello specifico le vetrate sui luoghi di lavoro.
Leggi anche: Pellicole sicurezza per vetri e alcuni vantaggi
Segnalazione delle pareti vetrate
1.3.6. Le pareti trasparenti o traslucide, in particolare le pareti completamente vetrate, nei locali o nelle vicinanze dei posti di lavoro e delle vie di circolazione, devono essere chiaramente segnalate e costituite da materiali di sicurezza fino all’altezza di 1 metro dal pavimento, ovvero essere separate dai posti di lavoro e dalle vie di circolazione succitati in modo tale che i lavoratori non possano entrare in contatto con le pareti, né rimanere feriti qualora esse vadano in frantumi. Nel caso in cui vengano utilizzati materiali di sicurezza fino all’altezza di 1 metro dal pavimento, tale altezza è elevata quando ciò è necessario in relazione al rischio che i lavoratori rimangano feriti qualora esse vadano in frantumi.
Leggi anche: Come funzionano le Pellicole di Sicurezza nelle Scuole
Pellicole antisfondamento
1.6.11. Se le superfici trasparenti o traslucide delle porte e dei portoni non sono costituite da materiali di sicurezza e c’è il rischio che i lavoratori possano rimanere feriti in caso di rottura di dette superfici, queste devono essere protette contro lo sfondamento.
Ogni anno duecentomila persone si feriscono con un vetro
Vuoi un preventivo senza impegno?
Compila il form! il nostro staff tecnico ti contatterà entro 24 ore per darti tutte le informazioni che vuoi e eventualmente per fare un sopralluogo nel tuo immobile, solo se lo richiederai.
[caldera_form id=”CF55d395e33fe7e”]
Nessun articolo correlato