car wrapping esempio
WRAPPING : quali i vantaggi di questa nuova tecnica per la Car Customization.
18 gennaio 2017
pellicole rivestimento
Pellicole da rivestimento 3M DI-NOC: nulla si distrugge, tutto si trasforma!
2 febbraio 2017
Vedi tutto

Cosa è il Wrapping: le domande più frequenti su questa nuova tecnica.

car wrapping

FAQ Frequenti
Cos’è il car wrapping ?
Il Car wrapping è una nuova tecnica di decorazione che permette di cambiare colore all’auto , moto , imbarcazione con l’utilizzo di speciali pellicole adesive che rivestono la carrozzeria integralmente o in parte proteggendola da graffi ed usura .
Sono pellicole molto performanti che lavorate ad alte temperature possono adattarsi a qualsiasi superficie con risultati sorprendenti per qualità e risultato estetico finale .
Il car wrapping conviene ?
A riguardo possiamo affermare che questa tecnica si è diffusa per due motivi , il primo è la reversibilità , il secondo perché risulta meno cara rispetto ad una verniciatura professionale .
Prendiamo ad esempio di voler personalizzare UNA PORSCHE ( come nella foto) nel colore nero opaco, il costo per un lavoro di verniciatura professionale può superare i 4.000 euro .
Inoltre per riportarla al colore originale si dovrà sverniciare e riverniciare con altri costi.
Con le pellicole da wrapping il costo per un rivestimento completo nero opaco è nettamente inferiore , la vettura conserva il suo valore commerciale in quanto non si va a toccare il colore originale e quando vorrai rimuoverla, basta farla spellicolare da un professionista per riportarla al colore originale senza danni per la vernice sottostante e pagando solo il costo per la rimozione del Film.
Per le auto piccole e medie il costo per un intervento di car wrapping va dagli 800 ai 1.200 euro . Può sembrare più caro rispetto alla verniciatura ma se consideri le finiture particolari, molto richieste sulle city car come carbon look , spazzolati, camouflage e tanti altri realizzabili solo con la tecnica del wrapping ; la protezione della carrozzeria sottostante da graffi ed usura ; la possibilità di riportarla al suo colore originale ,più appetibile per il mercato dell’usato, il ritorno economico è assicurato .
La pellicola copre ammaccature e graffi sulla carrozzeria?
Le pellicole da wrapping pur essendo coprenti e molto resistenti hanno uno spessore di circa 100 micron , la loro particolare composizione consente di coprire perfettamente la superficie da rivestire. Eventuali abrasioni e graffi se non sono profondi con il rivestimento non si noteranno mentre le ammaccature si vedranno, pertanto consigliamo di riparare le ammaccature prima di trattare l’auto.
Quale è la durata di queste pellicole su un’auto?
La durata delle pellicole varia secondo i materiali utilizzati e la manodopera. Quelle di ottima qualità sono garantite dal produttore fino a 5 anni.
La pellicola è removibile ?
La caratteristica distintiva del car wrapping è quella di cambiare colore all’auto e riportarla al colore originale , semplicemente rimuovendo il Film . In qualsiasi momento un operatore specializzato può rimuoverlo senza lasciare adesivo e senza rovinare la carrozzeria.
Se danneggio la pellicola, posso riparare il danno?
in caso di incidente E’ possibile intervenire facendo la sostituzione solo del pezzo danneggiato, a differenza della verniciatura non si noterà alcuna differenza e la vettura tornerà come nuova.
Come si lava l’auto wrappata?
Trascorsi i giorni necessari per la completa adesione, si lava come una normale vettura utilizzando semplicemente acqua e sapone .Far presente quando si va presso un autolavaggio che l’auto è Wrappata e pertanto evitare il getto della lancia a pressione a pochi centimetri e non utilizzare prodotti troppo aggressivi.
Posso wrappare l’auto anche se riverniciata?
Il wrapping su auto riverniciate si può effettuare ma non è possibile garantire il non- distacco della vernice trasparente quando si andrà a togliere la pellicola se non si è sicuri del lavoro di verniciatura fatto dal carrozziere.
Posso wrappare anche solo alcune parti dell’auto?
Certamente, si possono realizzare personalizzazioni particolari su tetto, cofano o specchietti laterali. L’auto avrà un aspetto nuovo ed originale ad un costo più contenuto rispetto al rivestimento integrale.
Ho il tetto scolorito dal sole, posso wrapparlo ?
Se il tetto o altre parti dell’auto risultano scolorite per effetto del tempo e del sole, accertarsi che il trasparente non stia spellando, in tal caso “il wrapping” non è consigliato. Se applichiamo una pellicola su tale superfici, abbiamo un distacco più rapido del trasparente e della vernice , con il risultato di ritrovarsi con una superficie piena di bolle ed esteticamente poco gradevole per i segni evidenti del distacco.
IL Wrapping resiste a qualunque condizione atmosferica?
Si, i materiali per il wrapping sono progettati e testati per resistere alle intemperie ed agli u.V. del sole. Parcheggiare l’auto al coperto e pulirla regolarmente aiuta solo a preservare la bellezza del colore.
Se l’auto e’ wrappata, i sensori di parcheggio funzionano ?
I sensori non avvertono la presenza del film perché è molto sottile e aderisce perfettamente , pertanto non ci sono mal funzionamenti dopo l’applicazione.
Il cambio colore deve essere annotato sulla carta di circolazione?
Dal 2005 non è obbligatorio fare alcuna annotazione per il cambio colore sul libretto della vettura. Pertanto si può cambiare colore senza alcun obbligo di annotazione sul libretto di circolazione..
Posso wrappare anche i paraurti e altre parti di plastica ?
Le plastiche nere e rugose non possono essere rivestite con le pellicole da wrapping, per la scarsa aderenza su tutte le superfici poco lisce. Per poter far aderire la pellicola su questo tipo di plastiche è necessario fare prima un pre-trattamento con un adesivo a colla rinforzata. Prima si interviene rivestendo la superficie con pellicola a colla rinforzata e successivamente rivestendo con la pellicola scelta. Il Lavoro finale viene bene ma a costi maggiori rispetto ad un normale trattamento.

Abbiamo raccolto le domande più frequenti sul WRAPPING.
Se avete altre domande , non esitate a contattarci a mezzo email.

Inviaci una mail