Cosa sono le pellicole opache?

Cosa sono le pellicole opache?

Cosa sono le pellicole opache? Sono pellicole adesive che fanno parte della famiglia delle pellicole per vetri e con caratteristiche che le consentono di cambiare le proprietà ottiche di una superficie in vetro.

In questo modo, le persone che si trovano all’esterno non sono in grado di vedere gli accadimenti all’interno di un appartamento, una casa o qualsiasi luogo chiuso. Ovviamente, anche chi si trova all’interno non potrà vedere ciò che accade all’esterno.

Le pellicole opache possono restituire diversi effetti: satinato, sabbiato, scolpito, testurizzato, soltanto per menzionarne qualcuno.

Ti potrebbe interessare: Pellicole Decorative

Sul mercato esistono diverse tipologie di pellicole opache, che possono essere personalizzate in modalità quasi illimitate.

Da quanto sopra descritto, pare evidente che le pellicole opache servono principalmente come mezzo per la protezione della privacy delle persone.

Leggi anche: Pellicole privacy per finestre: cosa sono, tipologie e caratteristiche

Anche se gli occhi indiscreti dei curiosi non possono guardare attraverso un vetro opaco, la luminosità tipica di una vetrata riesce ugualmente a penetrare.

Quindi, anche se in apparenza potrebbe sembrare una soluzione drastica, in realtà non è così. Ci sono circostanze in cui diventa necessario farlo, soprattutto se le finestre si affacciano su un marciapiede molto frequentato.

Poi è anche una soluzione, oltre che poco invasiva, anche economica e molto efficace. Vediamo di seguito quali altri vantaggi offre una pellicola opaca.

Quali vantaggi si hanno nell’utilizzo delle pellicole opache

Dopo aver spiegato cosa sono le pellicole opache, è il momento di esporre i vantaggi da esse offerte, che sono i seguenti:

  • tutelano la privacy in quanto, opacizzando il vetro, consentono ai residenti di una casa o di un appartamento di fare tutto ciò che vogliono e ai curiosi che stanno fuori gli “affari propri”;
  • lasciano passare ugualmente la luce, senza quindi compromettere la luminosità dell’ambiente interno;
  • fanno risparmiare soldi, poiché costano meno in confronto a una sostituzione vetrata;
  • sono facilmente personalizzabili in quanto ci sono diversi tipi di pellicole opache che si adattano facilmente ai gusti e alle esigenze delle persone;
  • oltre che funzionali, sono anche molto decorative;
  • possono essere facilmente rimosse in qualsiasi momento;
  • la loro superficie è antigraffio perché è stata trattata in modo particolare;
  • la loro posa in opera è facile e non invasiva.

Nel prossimo paragrafo parleremo dei campi di applicazione delle pellicole opache.

Leggi anche: Come funzionano e cosa sono le pellicole fotocromatiche

Quali vantaggi si hanno nell'utilizzo delle pellicole opache

Quali sono i campi di applicazione delle pellicole opache

Le pellicole opache sono particolarmente utili quando è necessario ristrutturare un immobile, in particolar modo quando la destinazione d’uso deve essere modificata.

Ad esempio, un negozio va trasformato in uno studio sanitario. In questo caso, la vetrina non serve più, anzi è un vero e proprio problema.

Leggi anche: Pellicole per negozi con vetrate, cosa c’è da sapere

Coloro che lavorano all’interno, ma anche chi entra a visitare la struttura, necessita di totale privacy. Ecco che arrivano le pellicole opache a risolvere questo problema.

Sono molto utili anche per gli uffici, non soltanto per le vetrate che si affacciano all’esterno, ma anche per quelle che vanno a dividere gli ambienti interni.

Possono essere applicate anche sulla vetrata di una doccia, ad esempio.

Come già detto in precedenza, la posa in opera delle pellicole opache non è per nulla invasiva. Basta affidare il lavoro a degli esperti se si vuole ottenere l’effetto desiderato e garanzia di durata nel tempo.

Ti potrebbe interessare: Pellicole Antisolari

Leggi anche

Seguici su Facebook

Scopri ora i nostri prodotti e richiedi il tuo preventivo per qualsiasi tipo di pellicole per vetri

Inserisci i tuoi dati e sara presto ricontattato