Pellicole antisolari sputtured: caratteristiche, applicazioni e serie

pellicola antisolare sputtured.

Le pellicole antisolari sputtered sono formate da un substrato di poliestere trasparente trattato con la procedura di sputtering (conosciuta anche come polverizzazione catodica) che consiste nella scomposizione dei metalli ad opera di un bombardamento ionico e il bombardamento della superficie della pellicola.

Questo trattamento consente agli atomi emessi dal metallo di essere legati alla superficie della pellicola garantendo una schermatura dai raggi solari ma una altissima luminosità. Alla fine viene aggiunto un altro strato di poliestere e viene effettuato un trattamento antigraffio per contrastare la possibile abrasione.

La semplice applicazione di queste pellicole per vetro ne aumenta l’efficienza energetica evitando di ricorrere ad opere strutturali lunghe e costose.

Migliorando la protezione solare e l’isolamento termico aiutano nella riduzione del consumo di energia, le emissione di anidride carbonica, il calore, l’abbagliamento e il riverbero.

Ti potrebbe essere utile anche la lettura di: Pellicola per vetro a risparmio energetico

Caratteristiche peculiari delle pellicole antisolari sputtured

Le pellicole antisolari sputtered possono modificare un vetro in un vetro di sicurezza perché:

  • Garantiscono durata nel tempo grazie alla loro complessa tecnologia;
  • Rendono gli ambienti più freschi e confortevoli bloccando il 91% dell’energia solare senza però compromettere la luminosità dell’ambiente;
  • Le pellicole più chiare schermano dal sole ma lasciano invariata la trasparenza e la visibilità;
  • Hanno un doppio strato antigraffio per garantire l’efficacia nel tempo;
  • Trasforma una vetrata esterna di 4 mm in un vetro di sicurezza con certificazione a norma UNI EN 12600 in classe 3b3;
  • Le pellicole conferiscono ad un normale vetro le prestazioni di controllo solare e sicurezza.

Pellicole antisolari sputtured: applicazione in esterno

Ѐ molto comune che le pellicole antisolari vengano installare esternamente per evitare che i raggi del sole passino per due volte attraverso il vetro correndo il pericolo di surriscaldarlo e rovinarlo.

La pellicola serve anche come strato protettivo da agenti atmosferici che potrebbero erodere il vetro.

Anche se le pellicole antisolari sputtered non proteggono direttamente dal sole, riescono a bloccare l’energia solare rendendo gli ambienti interni più freschi con un notevole risparmio di denaro.

Pellicole antisolari sputtured: applicazione interna

Queste pellicole possono essere installate anche all’interno soprattutto su vetri monolitici non troppo spessi. L’applicazione interna è consigliata laddove c’è l’impossibilità di installarla all’esterno e preservare la pellicola dall’azione di erosione degli agenti atmosferici.

La serie SB

Le pellicole antisolari sputtered della serie SB (Solar Bronze) sono indicate quando è richiesta un’intensa schermatura dai raggi solari, garantendo però al contempo un’alta luminosità. Hanno un bel colore bronzo fumé, possono essere installate sia all’interno che all’esterno e sono disponibili anche nella versione di sicurezza.

Riescono ad impedire la trasmissione dell’88% dell’energia solare rendendo gli ambienti interni più freschi, garantendo però una forte luminosità e una maggiore riflessione energetica.

Le pellicole antisolari sputtered della serie SB da esterno sono la SB 20 E PS SR 75 micron e la SB 35 E PS SR 75 micron.

Le pellicole antisolari sputtered della serie SB da interno sono la SB 20 DA SR e la SB 35 DA SR.

La serie SG

Le pellicole antisolari sputtered della serie SG (Solar Grey) sono utilizzate nel caso in cui c’è bisogno di risolvere anche problemi di abbagliamento, oltre che per la schermatura dai raggi solari. Hanno un colore grigio fumé e sono disponibili sia per l’installazione interna che esterna.

Riescono ad impedire la trasmissione del 91% dell’energia solare, rendendo gli ambienti interni più freschi, garantendo protezione dall’abbagliamento solare e una maggiore riflessione energetica.

Le pellicole antisolari sputtered della serie SB da esterno sono la SG 20 E PS SR 75 micron e la SG 35 E PS SR 75 micron.

Le pellicole antisolari sputtered della serie SB da interno sono la SG 20 DA SR e la SG 35 DA SR.

Leggi anche

Seguici su Facebook

Scopri ora i nostri prodotti e richiedi il tuo preventivo per qualsiasi tipo di pellicole per vetri

Inserisci i tuoi dati e sara presto ricontattato